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DOLCE NERA

Project by FuGa_ Officina dell’Architettura
Architect Francesco Ursitti
Water House Dispenser
Private Assignment, Milan, Italy, 2011
Unbuilt

Amiala ch’a l’arìa amia cum’a l’é cum’à l’é
Amiala cum’a l’aria amìa ch’a l’é le ch’a l’é le…………..

Nera che porta via che porta via la via
nera che non si vedeva da una vita intera così dolcenera nera nera
nera che picchia forte che butta giù le porte

(nu l’é l’aegua ch’a fa baggià imbaggià imbaggià)……

Acqua che non si aspetta altro che benedetta
acqua che porta male sale dalle scale sale senza sale, sale
acqua che spacca il monte che affonda terra e ponte

(nu l’è l’aegua de ‘na rammà ‘n calabà ‘n calabà)……

Acqua di spilli fitti dal cielo e dai soffitti
acqua per fotografie per cercare i complici da maledire
acqua che stringe i fianchi tonnara di passanti

(atru da camallà a nu n’à a nu n’à)…..

oltre il muro dei vetri si risveglia la vita
che si prende per mano a battaglia finita
come fa questo amore che dall’ansia di perdersi
ha avuto in un giorno la certezza di aversi
acqua che ha fatto sera che adesso si ritira
passa sfila tra la gente come un innocente che non c’entra niente
fredda come un dolore Dolcenera senza cuore

(atru da rebellà a nu n’à a nu n’à)……………………

Amiala cum’a l’aria amia amia cum’a l’é
amiala ch’a l’arìa amìa ch’a l’é le ch’a l’é le……..

Fabrizio De Andrè

Two containers: a house and a different house.
Two contents: the house and the water.
We have separated the binomial contents and container, perhaps eliminated its traditional, ordinary and methodical essence.
We made immaterial and incorporeal those commonly concrete and real relations.
The connection between contents and container develops and becomes exponential.
It becomes container-container-contents.
In this way the space harmonizes between interpenetrations and volumes.
It is a play of combinations of elements and balances, which establishes new relations.